Articoli redatti da: Giacomo D’Alessandro (8 risultati)
-
Il cammino dei credenti dalla religione alla fede
Adista Segni Nuovi n° 9 del 07-03-2015
-
Ridare la parola alla Chiesa di tutti
Adista Segni Nuovi n° 8 del 01-03-2014
-
Le vie della partecipazione nel Centro Sud
Adista Segni Nuovi n° 6 del 15-02-2014
-
Le vie della partecipazione nel Nord Italia
Adista Segni Nuovi n° 4 del 01-02-2014
-
Dalle riviste ai blog, come comunica la Chiesa del Concilio?
Adista Segni Nuovi n° 2 del 18-01-2014
-
Plurale, laica, libera, in dialogo con la storia
Adista Segni Nuovi n° 46 del 28-12-2013
-
I miei fratelli rom
Adista Segni Nuovi n° 21 del 08-06-2013
-
Caro Bagnasco... ascolti la nostra voce
Adista Segni Nuovi n° 09 del 09-03-2013
Dall’incontro a Scampia tra un anziano gesuita sociologo, Domenico Pizzuti, e uno studente e camminatore genovese, Giacomo D’Alessandro – da alcuni anni impegnato in un viaggio alla... (continua)
Dopo il “viaggio” fra le realtà ecclesiali conciliari raccontato nei precedenti articoli (v. Adista Segni Nuovi nn. 46/13; 2, 4 e 6/14) è ora il momento di tirare le somme ri... (continua)
Dopo l’Italia settentrionale, il viaggio prosegue verso sud. Tra l’Arno e il Tevere A Montefano, nelle Marche, animano il Centro Studi Biblici Vannucci i padri serviti Alberto Maggi e Ri... (continua)
In questi due anni mi sono messo in viaggio per incontrare diverse realtà ecclesiali che esplicitamente o nei fatti sviluppano le istanze innovative del Vaticano II, spesso attraverso un signif... (continua)
Per individuare le realtà che portano avanti l’innovazione del Concilio è utile una panoramica della comunicazione esistente. A partire dalle riviste, da chi scrive, dibatte e racc... (continua)
Quali sono e come comunicano le realtà ecclesiali che a 50 anni dal Concilio Vaticano II portano avanti l’innovazione conciliare? È questo il tema di un’indagine che ha richi... (continua)
La presenza “invisibile” dei rom ha interessato Napoli e il suo hinterland in due ondate: la prima, negli anni ’90, in seguito alla dissoluzione della ex-Jugoslavia, era composta di... (continua)
La lettera, redatta da Giacomo D’Alessandro (studente di comunicazione e scienze religiose e collaboratore del Centro Banchi per la ricerca e il dialogo sulla fede, tra fedi e con i non credenti... (continua)
